7 Giugno 2023

Fonometro, come funziona e a cosa serve

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di Suono e rumore illustrando gli ambiti più importanti dove è fondamentale il controllo e monitoraggio dell’impatto acustico, in questo capitolo affronteremo il tema della misurazione e nello specifico della strumentazione utilizzata “Fonometri” nelle differenti applicazioni analizzando i differenti modelli. Caratteristiche e funzioni in grado di offrire non solo una semplice misurazione del livello di pressione sonora istantanea, ma anche il calcolo di molteplici parametri acustici che consentono una valutazione accurata e completa del fenomeno nel rispetto delle normative di riferimento. Scopriremo quali sono i fattori di scelta in funzione alle proprie esigenze

Cos’è un fonometro?

Un fonometro è di fatto uno strumento di misura del livello sonoro, può avere differenti configurazioni in funzione del modello e del campo di applicazione per cui è stato progettato, dal semplice Fonometro per la misura del livello di pressione sonora istantanea “SPL” (Sound pressure level) ad un sofisticato sistema di misura con funzioni avanzate di integrazione e analisi spettrale in grado di offrire una valutazione completa e dettagliata dell’impatto acustico, aspetto fondamentale nel rispetto delle numerose leggi e normative di riferimento che regolano i limiti di emissione ed esposizione.

A cosa serve e come funziona un Fonometro?

Essendo uno strumento di misura dell’intensità di un suono, il suo campo di applicazione può avere molteplici utilizzi sia in ambito privato che professionale, quest’ultimo caratterizzato da differenti esigenze legate alla tutela delle persone, degli animali e dell’ambiente. La gestione del rumore è un aspetto determinante per la tutela, la prevenzione e la protezione, diverse possono essere le fonti naturali e artificiali in grado di generare dei livelli di emissione elevati, sia in ambiente lavorativo per tipologia di aziende e lavori che nel settore ambientale pubblico e privato nelle differenti situazioni, dal traffico stradale e aereo, ai lavori di costruzione o qualsiasi evento o manifestazione ludica o sportiva che possa generare un disturbo elevato. Altro punto importante è senza dubbio l’aspetto tecnico che consente degli utilizzi in ambito industriale per la progettazione, prevenzione e monitoraggio di macchine, prodotti, impianti, ecc… al fine di migliorare e ridurre le emissioni acustiche nel rispetto delle leggi e normative di riferimento in ambito sicurezza nei luoghi di lavoro e in ambienti esterni pubblici o privati.

Il funzionamento di un Fonometro è abbastanza semplice, è composto da un microfono (generalmente a condensatore) che rappresenta il cuore dello strumento e serve a convertire il suono in un segnale elettrico, un preamplificatore che agisce da amplificatore del segnale proveniente dal microfono e da un dispositivo elettronico (corpo strumento) di elaborazione del segnale in relazione a classi di precisione, ponderazioni di frequenza e ponderazioni temporali definite da normative di riferimento internazionali (IEC, International Electrotechnical Commission). Tutti gli strumenti sono dotati di un display di visualizzazione e varie funzioni di misura e calcolo dei molteplici parametri acustici con la possibilità, per alcuni modelli di classe e categoria avanzata di avere una gestione dati ed elaborazione attraverso software dedicati con analisi e report specifici.

Va anche detto che esistono due macro tipologie di “Microfono”, la versione a “Campo libero” che consente di misurare in modo direzionale e va indirizzato verso la fonte, e la versione a “Campo diffuso” che permette la rilevazione di suoni provenienti da ogni direzione. La maggior parte dei fonometri ha in dotazione un Microfono in campo libero.

Dove e chi utilizza il fonometro?

Come abbiamo accennato più volte, ci sono diverse tipologie di Fonometro con caratteristiche, funzioni e classi di precisione differenti a seconda del campo di applicazione per cui è stato progettato.

I settori di utilizzo principali sono:

  • Settore industriale per il controllo dell’inquinamento acustico in ambienti di lavoro (D.Lgs. 81 del 2008, Testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro)
  • Impatto acustico ambientale pubblico e privato nel rispetto (447/1995 “Legge quadro sull'inquinamento acustico”)
  • Direttiva macchine per la verifica dei livelli di emissione acustica di macchine e impianti
  • Acustica architettonica per la verifica di insonorizzazioni degli edifici nel rispetto delle specifiche e norme di costruzione.
  • Analisi di fenomeni ed eventi ludico sportivi, concerti e manifestazioni.
  • Settore dei trasporti, revisione veicoli MCTC e analisi fenomeni di impatto acustico stradale, ferroviario e aereo
  • Studi scientifici e medicina del lavoro
  • Nel settore privato per controlli e verifiche di fenomeni acustici di ogni genere

Questi sono solamente alcuni dei settori di utilizzo del Fonometro e i principali fruitori di questa tipologia di strumentazione sono senza dubbio il professionista, lo studio tecnico, il consulente industriale sulla sicurezza in ambienti di lavoro e il tecnico in acustica ambientale, tutte figure similari che hanno lo scopo di fornire una valutazione accurata di ogni fenomeno e garantire il rispetto delle Norme e leggi di riferimento. Ad aggiungersi a questa categoria di professionisti, ci sono anche svariate figure competenti e qualificate che operano all’interno di imprese e aziende dove c’è la necessità di effettuare la verifica di fenomeni acustici in ambito progettazione, costruzione o commercializzazione di prodotti, macchine, impianti e servizi vari.


Guida nella scelta di un Fonometro

RIEPILOGO ARTICOLI

  1. Suono e rumore, di cosa parliamo?
  2. Fonometro, come funziona e a cosa serve
  3. Fonometro, caratteristiche principali
  4. Fonometro: Funzioni, Parametri e applicazioni
  5. Fonometro: Registrazione dati e interfaccia software
  6. Fonometro: Acustica architettonica

Se invece desideri ulteriori informazioni su ARW Misure e sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

    Nome

    Telefono

    Email

    Messaggio

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    menuchevron-down