7 Giugno 2023

Guida nella scelta di un Fonometro

L’argomento di cui parliamo “Fonometria” è assai complesso e racchiude un mondo molto vasto composto da funzioni, caratteristiche e normative di riferimento che regolano la tipologia di strumentazione e le modalità di misurazione attraverso la lettura di segnali e parametri differenti in grado di fornire una marea di informazioni per una interpretazione completa nelle varie situazioni in cui è necessario una valutazione di impatto acustico. Entriamo nel merito e iniziamo con le basi.

Suono e rumore, di cosa parliamo?

Il suono è sostanzialmente una vibrazione di un corpo che genera una oscillazione e una variazione di pressione “pressione sonora” che viene percepita dall’orecchio umano direttamente dall’apparato auditivo. Possiamo fare moltissimi esempi come il semplice parlare, il suono di uno strumento musicale, di una macchina, di un motore, il canto di un uccello o qualsiasi altro suono che viene generato. La propagazione e la diffusione necessita di un mezzo come l’aria, l’acqua o una sostanza solida che consentono la trasmissione con onde longitudinali o trasversali. Come abbiamo anticipato all’inizio si tratta di un argomento complesso e non entreremo in aspetti tecnici, ma ci limiteremo a capire, a grandi linee, i vari aspetti che ne regolano la misurazione attraverso l’illustrazione delle differenti strumentazioni di misura e controllo.

Il rumore non è altro che una versione cattiva del suono, ossia tutti i segnali sonori che possono essere classificati come indesiderati. Così come per il suono, anche il rumore (Noise) è generalmente misurato in dB e rappresenta la parte fastidiosa proveniente da una ampia varietà di sorgenti che vanno monitorate con attenzione al fine di ridurre al minimo i danni che esso potrebbe procurare. Creare e progettare macchine e strumenti per migliorare l’aspetto legato al rumore ha come punto fondamentale la misurazione del suono che deve essere eseguita in modo accurato con la valutazione di più parametri acustici e l’aggiunta, dove necessario, di una analisi in frequenza per una valutazione ancora più accurata nel stabilire i punti di intervento e miglioramento.

Come si misura il suono “Impatto acustico”?

Il Livello di pressione sonora (SPL = sound pressure level) è una misura logaritmica della effettiva pressione sonora rapportata alla sorgente sonora di riferimento e viene misurata in dB (decibel). La strumentazione utilizzata per questo campo di applicazione è il “Fonometro” e l’unità di misurazione viene espressa in Decibels (dB). Numerosi sono i parametri forniti da questi strumenti di misura del livello sonoro che caratterizzano una valutazione accurata e precisa dell’impatto acustico, possiamo citare uno dei più significativi il "Leq- livello equivalente", ossia il livello medio integrato nel tempo, punto di riferimento per il calcolo dell’inquinamento acustico. A questo si aggiungono differenti analisi, tra cui l’analisi spettrale, in grado di fornire elementi aggiuntivi importanti nella valutazione dell’impatto acustico e nella scelta di eventuali dispositivi di protezione da adottare per ridurre le conseguenze dell’esposizione.

Decibel Scale Sound Levels illustration

La valutazione del rischio rumore, leggi e normative

I rischi fisici derivanti da un inquinamento acustico sono contemplati nel testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs. 81 del 2008) dove non si parla solo di rumore ma anche di altri agenti fisici come le vibrazioni, i campi elettromagnetici, le radiazioni ottiche artificiali, gli ultrasuoni, il confort microclimatico e altro ancora. A completamento della valutazione rumore possiamo citare anche la “Direttiva macchine 2006/42/CE “Nuova Direttiva macchine D.Lgs 17 del 2010” dove vengono stabiliti i requisiti di progettazione e costruzioni delle macchine in modo che i rischi dovuti all’emissione acustica siano ridotti al minimo. Il fabbricante è quindi responsabile della dichiarazione relativa ai rischi provocati dalla propria macchina in virtù del rumore prodotto. La direttiva macchine non fissa dei limiti da rispettare, ma impone una riduzione ai minimi livelli possibili del rumore in considerazione del progresso tecnologico e della disponibilità di mezzi atti a contenere il rumore.

A questo si aggiunge La Legge 447/1995 “Legge quadro sull'inquinamento acustico” (recentemente modificata dal D. Lgs 42/2017) che definisce i principi fondamentali in materia di tutela dall'inquinamento acustico dell'ambiente esterno e abitativo, non si parla di limiti, ma di personale qualificato preposto ai controlli e competenze relative allo stato, regioni, provincie e comuni.

Oltre a questi due importanti Decreti legislativi relativi al controllo e verifica dell’inquinamento acustico ai fini della tutela delle persone e del territorio troviamo anche altri riferimenti per la valutazione del rumore, tra cui il rilevamento della rumorosità dei veicoli secondo le prescrizioni del Ministero dei Trasporti e della Navigazione in conformità alle specifiche MCTC-Net2 (D.D. n.3986 dell’11 agosto 2009 e successivi aggiornamenti), e la valutazione dei requisiti acustici passivi degli edifici (Acustica architettonica) regolate dal D.P.C.M. 5-12-1997, documento di riferimento nella normativa italiana per l’acustica in edilizia che definisce le prestazioni di un edificio ultimato:

  • Isolamento dai rumori aerei tra differenti unità immobiliari
  • Isolamento dai rumori esterni
  • Isolamento dai rumori da calpestio
  • Isolamento dai rumori di impianti a funzionamento continuo e discontinuo
  • Tempo di riverberazione (per aule e palestre delle scuole).

Guida nella scelta di un Fonometro

RIEPILOGO ARTICOLI

  1. Suono e rumore, di cosa parliamo?
  2. Fonometro, come funziona e a cosa serve
  3. Fonometro, caratteristiche principali
  4. Fonometro: Funzioni, Parametri e applicazioni
  5. Fonometro: Registrazione dati e interfaccia software
  6. Fonometro: Acustica architettonica

Se invece desideri ulteriori informazioni su ARW Misure e sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

    Nome

    Telefono

    Email

    Messaggio

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    menuchevron-down