Come controllare cricche e difetti sulle saldature o sui materiali?
Liquidi penetranti, controllo magnetoscopico, faretto di Wood e ultrasuoni sono alcuni dei metodi CND maggiormente utilizzati per la verifica di Cricche e difetti superficiali e subsuperficiali. Ogni metodo può offrire dei vantaggi a seconda dell’applicazione e della tipologia di manufatto che si vuole controllare. Tubazioni, serbatoi, particolari meccanici e strutture portanti sottoposti a sollecitazioni e usura devono essere controllati attentamente sia durante le fasi di produzione e che successivamente. Il controllo con metodi non distruttivi della loro integrità garantisce sicurezza e affidabilità, evitando spiacevoli conseguenze in caso di rottura o cedimento.
LA DUREZZA RAPPRESENTA UN FATTORE IMPORTANTE NEI CND?
Certamente, si tratta di uno dei parametri che consente di stabilire la conformità strutturale del materiale a garanzia della durata e resistenza, nonché della portata in alcuni ambiti. Il controllo della durezza avviene con l’utilizzo di speciali strumenti chiamati Durometri che sfruttano differenti principi di funzionamento, ci sono i Durometri a rimbalzo, chiamati anche strumenti di battuta, o Durometri Leeb, i durometri a penetrazione, i durometri a percussione e i durometri ad ultrasuoni. Ogni articolo ha una sua specifica collocazione e deve essere scelto in funzione al proprio campo di applicazione.
Perché il controllo della rugosità è importante nei CND?
Attrito, usura e altro possono dipendere spesso dalla rugosità di una superficie e compromettere l'integrità di una struttura o di una parte meccanica. La definizione del grado di rugosità consente di misurare con precisione il livello di finitura della superficie e assicurare il perfetto funzionamento del prodotto. Per farlo si usa il Rugosimetro, che sfrutta uno speciale tastatore in diamante in grado di scansionare il profilo della superficie e calcolare i diversi parametri di misura tra cui i più diffusi “Ra” e “Rz”. Fondamentale la scelta corretta dello strumento in base alla propria applicazione selezionando il campo di misura, la risoluzione e la forma del tastatore adeguati.
Come posso controllare la corrosione in modo non distruttivo?
Gli ultrasuoni sono il metodo più efficace per misurare lo spessore di un materiale e di conseguenza stabilire il grado di corrosione in modo non distruttivo. Grazie a questo principio di funzionamento è possibile rilevare lo spessore con l'appoggio della sonda di misura da un solo lato senza bisogno di un riscontro dalla parte opposta. Un sistema indispensabile per verificare la corrosione nei serbatoi, nelle tubazioni e in svariare strutture nel settore della manutenzione preventiva al fine di evitare che accadano eventi dannosi.