28 Aprile 2023

Bilance Medicali; Per sedie a rotelle e per Barelle

Nell’articolo precedente abbiamo parlato delle basi relative ai sistemi di pesatura per il settore medicale, nello specifico di Bilance Pesaneonati e Bilance pesapersone professionali, in questo articolo illustreremo due categorie specifiche per la determinazione del peso corporeo, le versioni per sedie a rotelle e per barelle. Senza dubbio si tratta di due articoli particolari che trovano applicazione prevalentemente all’interno di strutture ospedaliere, cliniche terapeutiche, studi medici, case di riposo per anziani e in ogni situazione dove ci sia la necessità di pesare pazienti con difficoltà o impossibilità a camminare per via di malattie, infortuni o disabilità e devono essere posizionati con l’ausilio di dispositivi mobili su ruote.

Bilance per sedie a rotelle

Una categoria specifica e particolare che avvolge a pieno il settore medicale, si tratta di piattaforme studiate appositamente per agevolare la pesatura di pazienti costretti in sedia a rotelle che di conseguenza non posso essere pesati in piedi ma devono essere posizionati sul piatto di pesata per mezzo di una sedia a rotelle.

Generalmente questi apparecchi trovano applicazione della diagnostica medica e di conseguenza all’interno di studi, cliniche, ospedali, case di riposo per anziani, reparti e strutture per persone non autosufficienti e altre strutture analoghe, ma non si esclude anche un impiego privato, molte sono le associazioni no-profit che acquistano e regalano questa tipologia di articoli a persone che ne hanno bisogno.

Come è fatta una bilancia per sedie a rotelle?

Si tratta di una piattaforma che viene posizionata a pavimento dotata di rampe integrate per la salita e discesa su due lati, studiate in modo da rendere più agevole possibile il posizionamento della sedia a rotelle. Sugli altri due lati sono presenti dei bordi rialzati di sicurezza creati al fine di impedire alle ruote di uscire dalla pedana di pesata creando un pericolo di caduta del paziente.

Quali sono le caratteristiche principali di una Bilancia per sedie a rotelle

  • Funzione “HOLD”di pesatura stabile, presente in quasi tutte le bilance pesapersone professionali, si tratta di una funzione che permette di determinare un valore attendibile nel caso di pazienti inquieti sia essi in posizione eretta che seduta. Viene calcolato e “congelato” un valore di pesatura stabile mediante la determinazione di un valore medio. Con questa funzione non ci si deve preoccupare di ottenere una misura attendibile e di conseguenza possiamo dedicare maggiore attenzione al paziente.
  • Rampe di accesso e bordi di sicurezza, come abbiamo detto all’inizio è estremamente importante che ci siano delle pratiche e poco ingombranti rampe di accesso e uscita e cosa da non sottovalutare, la presenza di un rialzo laterale sugli altri due lati che impedisca alla sedia a rotelle di uscire dalla piattaforma di pesata causando la caduta del paziente.
  • Funzione BMI (Body Mass Index) ossia del calcolo dell’indice della massa corporea per la determinazione di sottopeso/peso normale/sovrappeso
  • Alimentazione, meglio prediligere una alimentazione multipla, sia a rete elettrica che con un sistema autonomo attraverso batterie alcaline o accumulatore interno, questo potrebbe rivelarsi utile nel caso in cui dobbiamo spostare la bilancia in zone prive di rete elettrica di alimentazione.
  • L’ingombro e la mobilità, spesso non è possibile dedicare una postazione fissa per questa attività essendo poco ripetitiva e di conseguenza è necessario ridurre il più possibile l’ingombro cercando di rendere agevole il posizionamento e la rimozione e stoccaggio della Bilancia. Alcuni sistemi sono dotati di maniglia e ruote che consentono di muovere e posizionare la Bilancia in un spazio ridotto in piena sicurezza.
  • Accessori utili, Alcune versioni offrono anche degli accessori interessanti che consentono di sfruttare la Bilancia anche in modalità differenti, la dotazione di barre di appiglio a corrimano e una pratica seduta per paziente integrata e ribaltabile consente di trasformarla in poche manovre in una bilancia multifunzione in grado di pesare pazienti con difficoltà motorie anche in piedi o seduti.

Bilance per barelle

Questa versione non è altro che una estensione dei modelli per sedie a rotelle, ma con dimensioni del piatto di pesata più grandi. In sostanza abbiamo le stesse caratteristiche con funzioni analoghe e anche in questo caso è importante avere una forma ribassata con rampe di salita e discesa integrate per agevolare il posizionamento e dei bordi laterali di sicurezza. La Bilancia per Barelle trova applicazione quasi esclusivamente all'interno di strutture ospedaliere o strutture sanitarie con degenza che hanno la necessità di spostare i pazienti all'interno degli ambienti.


Guida alla scelta dei sistemi di pesatura per il settore medicale

LINK ALTRI ARTICOLI

Se invece desideri ulteriori informazioni su ARW Misure e sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

    Nome

    Telefono

    Email

    Messaggio

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    menuchevron-down