28 Aprile 2023

Conosciamo meglio i sistemi di pesatura per il settore medicale

I sistemi di pesatura per il settore medicale e più specificatamente, tutte le bilance impiegate per la determinazione del peso corporeo, ricoprono un ruolo molto importante nel settore della scienza medica per la prognosi, la prevenzione, il monitoraggio, il trattamento o l’alleviamento delle malattie nelle differenti applicazioni. Spesso, a differenza del settore industriale, non si conoscono i vari aspetti che caratterizzano questi prodotti e aiutano la scelta dello strumento più idoneo alle proprie necessità, tipologia, caratteristiche e funzioni possono essere differenti e rappresentare una soluzione personalizzata in grado di soddisfare le diverse esigenze.

Questa tipologia di Bilance e sistemi di pesatura si rivolgono prevalentemente a strutture sanitarie pubbliche o private che operano nel settore medicale come ad esempio, reparti ospedalieri, cliniche, studi medici, centri di riabilitazione e fisioterapia, case di riposo, ecc… ma possono essere impiegate anche in ambito privato. Per quanto riguarda l’impiego professionale a contatto diretto con pazienti è fondamentale il rispetto di requisiti obbligatori regolamentati dalla direttiva europea 2014/31/CE. Tutte le Bilance devono essere “omologate conformemente alla classe III” in conformità alla direttiva 93/42/CEE che ne stabilisce i criteri nella messa in circolazione. Prive di questi requisiti non possono quindi essere utilizzate nel campo della medicina, ma solamente pe un impiego privato.

Ricordiamo che la prima omologazione deve sempre essere richiesta ed effettuata prima della messa in commercio della bilancia, ossia la bilancia non deve uscire dalla fabbrica costruttrice priva dei sigilli e del certificato di prima omologazione, in caso contrario, non sarà più possibile effettuarla e si dovrà acquistare un nuovo apparecchio.

Cosa sono e come scegliere una Bilancia Pesapersone

Le bilance Pesapersone per utilizzo medicale hanno tutte lo stesso scopo, ossia permettere la pesatura di persone di qualsiasi età, condizione e forma fisica, ecco perché esistono differenti tipologie che vanno incontro alle diverse esigenze consentendone l’utilizzo in piena sicurezza in qualsiasi condizione.

Quali sono le categorie di Bilance pesapersone che conosciamo?

·         Bilance Pesaneonati

·         Bilance Pesapersone professionali

·         Bilance per sedie a rotelle

·         Bilance per barelle

·         Bilance pesapersone a corrimano

·         Sedie Pesapersone

A queste si possono aggiungere altre categorie mirate ad utilizzi differenti sia in ambito medicale che di altra natura che non sono specifici sistemi di pesatura per persone fisiche ma mantengono una affinità di impiego considerato l’applicazione che può avvenire in strutture mediche e non solo.

·         Misuratore circonferenze

·         Dinamometri

·         Bilance per carrelli portabiancheria

·         Bilance per organi

·         Bilance per uso veterinario

·         Bilance sospese


Guida alla scelta dei sistemi di pesatura per il settore medicale

LINK ALTRI ARTICOLI

Se invece desideri ulteriori informazioni su ARW Misure e sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

    Nome

    Telefono

    Email

    Messaggio

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    menuchevron-down